ONLUS
Associazione Amici di Paola Marcadella

 

 

Home prevenzione scuola materiali video
indicazioni per il materiale video

 

Per gli alunni della scuola primaria

 

 

Ciao! Entra in youtube e cerca i seguenti videoclip che fanno parte del percorso " Gustascolta le emozioni del cibo"

 

1) " Ratatouille: il critico  Anton Egò assagia la ratatouille di Remy" Questa scena viene utilizzata per parlare del cibo come ricordo che riempie l'anima e il cuore

2) " Aristogatti: crema di crema alla Edgar "

3)  il piccolo principe - il dialogo tra la volpe e il piccolo principe


 

 

 

 

 

Per gli studenti della scuola secondaria di I grado

Think outside the box

" Guardodentro : io"

In youtube  cerca i seguenti videoclip

 

 

 


1) " Affollata Solitudine"

Un gruppo di ragazzi in un luna park. Mentre tutti si divertono, una ragazza del gruppo resta in disparte osservando gli altri ridere e mangiare dolciumi .Le attrazioni del lunapark diventano un inquietante percorso per la ragazza che deve affrontare la problematica percezione col propricorpo e con il cibo. questo lavoro è stato realizzato dalla Associazione "  L' equilibrista" per i DCA di Arezzo

 

" L'amica ritrovata "

Questo corto è stato realizzato dai ragazzi della IIB   di un Istituto Comprensivo ,  con la regia di Federico La Rosa;  è una riflessione  su ciò che può accadere  quando il giudizio è precipitoso e superficiale nei riguardi di una compagna di classe ( SARA)  che rifiuta il cibo e si isola dal  resto dei compagni. Basta qualche attenzione in più per ridarle  fiducia e, di conseguenza, per  far  leva sulla sua  autostima.
Qui il link:
http://www.screensaver.rai.it/video/schede/amicaritrovata_2007.html


 

3) Dove evolution





 

4) Dove evolution Asia e Dove New Commercial



 


Dove Evolution e Dove Evolution Asia sono firmati dal  “ Fondo Dove per l’autostima “ , l'approccio  è molto emozionale . In Italia il progetto del Fondo Dove per l’Autostima consiste in un programma di prevenzione dei disturbi di origine alimentare per le scuole medie inferiori e superiori, coordinato dalla cooperativa Minotauro.

 

5) video tratto dal film "L'attimo fuggente":  questo è video è stato da me creato nell'occasione della presentazione ufficiale, a Grosseto,  della consulta nazionale associazioni di volontariato disturbi del comportamento alimentare Consult@no. . Guarda in youtube: " consult@noi. La squadra"


6) Proyouth- sito europeo contro i DCA